Il Blog del Gigante

Dove c'è tana c'è casa

Amisci spörtivi

Venerdì è stata giornata di calcio balilla coi colleghi. Nel posto dove andiamo a mangiare (e non farò pubblicità) ci sono due tavoli e la sfida dopo pranzo non può mancare.
Purtroppo io e il mio collega S. abbiamo perso 2-1. Il match si svolgeva al meglio dei tre set con 10 palle a set. Io stavo in difesa, a causa della mia incapacità a realizzare un efficace movimento di torsione con la mano sinistra, necessario ad imprimere forza alla palla. Come portiere invece la mia sinistra era decisamente oltre la sufficienza.

Ma veniamo alla cronaca. Il primo set il portiere prende un paio di papere e spizza nella propria porta su tiri decisamente non irresistibili. Alcuni retropassaggi dei centrocampisti aumentano lo svantaggio e due-tre tiri della difesa avversaria, più precisi che potenti, decretano il finale 3-7. il secondo set la squadra tenta di rifarsi del disastroso inizio di gara. Grazie ad un portiere maggiormente concentrato, il gioco spumeggiante delle punte e un paio di bombe dei terzini, il set si conclude sul 6-4. Ma , forse la troppa sicurezza che ha fatto calare la concentrazione, inesorabile viene la disfatta. Gli attaccanti e i centrocampisti avversari sono inarrestabili e una difesa in bambola porta al 2-8 finale, e alla fine del match.

Le pagelle.
Noi: Il Gigante (portiere e difesa) 6 (3 gol, 2 autogol> S. (centrocampo e attacco) 6,5 (8 gol).
Loro: M. (portiere e difesa) 7,5 (2 gol); Scalposcarno (centrocampo e attacco) 7 (15 gol)


Un’immagine del campo da gioco

Per chi volesse maggiori approfondimenti, vi consiglio alcuni siti che descrivono i vari aspetti del giuoco del calcio balilla.
Wikipedia – Sito istituzionale che introduce il gioco e la corretta nomenclatura.
Il Cybernauta – Sito di un attento conoscitore della disciplina.
International Table Soccer Association – Regole ufficiali (in italiano).


Un tavolo ufficiale

Infine, un sogno: avere un tavolo del maggiore produttore italiano di tavoli da calcio balilla in casa, in soggiorno.
Tipo questo (che però costa più di 500 lemuri):

Alla prossima amisci spörtivi!

Annunci

Autore: Il Gigante

Grande. Molto grande. Informatico per lavoro, cazzaro per vocazione, gigante per natura.

I commenti sono chiusi.