Il Blog del Gigante

Dove c'è tana c'è casa

Prime visioni

Come Dio comanda
di Gabriele Salvatores

Ultima fatica di Salvatores, è tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti. Premetto che non ho letto il libro, ma amici venuti a vedere con me il film hanno subito evidenziato le importanti modifiche rispetto all’opera di Ammaniti. Pare infatti che siano state Locandinatagliate un paio di sotto-trame e un personaggio di primo piano. Cosa lecita, soprattutto per il fatto di trovare lo stesso Ammaniti fra gli sceneggiatori.
Il film è molto crudo e dà uno spaccato delle più degradate realtà del nord-est italiano (dovrebbe essere stato tutto girato in Friuli, come si legge nei credits alla fine del film). La trama è incentrata sul rapporto fra un padre pieno di problemi e poco “paterno” ed un figlio adolescente. A mio avviso Copertina del libromagistrali le interpretazioni di Filippo Timi ed Elio Germano, ma molto buona anche quella dell’esordiente Alvaro Caleca. Per una recensione più completa rimando a Filmup e L’Unità.

Il libro di Ammaniti, Premio Strega nel 2007, è stato pubblicato nel 2006 da Mondadori: qui una scheda e di fianco la copertina.

Il trailer.

Si ringrazia CineBlog.itper la locandina, sotto licenza CreativeCommons.
Si ringrazia BlogosfereCultura per la copertina del libro, sotto licenza CreativeCommons.

.

Annunci

Autore: Il Gigante

Grande. Molto grande. Informatico per lavoro, cazzaro per vocazione, gigante per natura.

I commenti sono chiusi.