Il Blog del Gigante

Dove c'è tana c'è casa

Una botta di velocità

Questo post è un po’ tecnico e noioso per molti. In breve, ho abilitato il runtime ART sul mio smartphone Android.

Il runtime in Android è quel “pezzo” di sistema operativo che si occupa di eseguire le applicazioni, creando un ambiente di esecuzione standard per le app installate. Ne viene da sé che è quindi cruciale per la velocità e la fruibilità dello smartphone stesso, visto che praticamente tutta l’esperienza utente passa attraverso l’interfacciamento con un app.

Nelle versioni Android dalla 2.2 alla 4.4 il runtime di riferimento è chiamato Dalvik, di tipo JIT. Dalla v.4.4.2 di Android (quella che ho io) a questo è stato affiancato il nuovo runtime ART che si basa su un paradigma AOT, che apporta una serie di tecnologie di ottimizzazione dei tempi di compilazione delle applicazioni (a “monte”, anziché al momento dell’esecuzione) volte a migliorare velocità e consumo della batteria. Per fare questo occorre fare alcune cosette ben descritte qui.

Ora spero di non avere troppi problemi di compatibilità e di migliorare le performance della mia macchinetta!

Autore: Il Gigante

Grande. Molto grande. Informatico per lavoro, cazzaro per vocazione, gigante per natura.

I commenti sono chiusi.